domenica 29 settembre 2013

War On Dump al tavolo regionale Ambiente

Un ottimo incontro ieri alla "Città dell'Altra Economia" a Testaccio, dove si sono incontrati i meetup del Lazio per confrontarsi in tema di rifiuti.
Tanti interventi, tutti interessanti e propositivi e tutti caratterizzati da una vera voglia di fare qualcosa sul serio per risolvere la questione.
Proposte interessanti come quella dell'istanza comunale del mu di Fonte Nuova che ha condiviso sul mu Lazio le procedure per portarla a termine e che unita alla forza dirompente e alla diffusione sempre più ampia di war on dump potrebbe avere risultati davvero terrificanti.
War on dump era presente coi mu di Sora, Cervaro e Monte San Giovanni Campano e la presentazione di M. Belli, coadiuvata dalla grafica elaborata di A. Mantova ha avuto un importante riscontro. Il progetto ha ricevuto parecchie adesioni e un  consenso sottolineato dal grosso applauso incassato dal portavoce del mu di Monte San Giovanni Campano al termine dell'esposizione. I pochi minuti a disposizione e l'inconveniente delle slides sono stati appena sufficienti ad illustrare la procedura war on dump e i risultati raggiunti in 4 mesi dall'avvio della mappa elettronica e del blog. Tutto questo è davvero confortante e ci teniamo a condividerlo con tutti i fautori di questo successo che nei loro meetup* si danno da fare con un lavoro costante di applicazione e di miglioramento del format wod.


E' stato un susseguirsi di idee e progetti, il tutto permeato da una gran volontà di condivisione. C'è bisogno di fare rete su quello che funziona. C'è bisogno di ognuno di noi per vincere questa guerra contro la gestione scellerata dei rifiuti e dell'ambiente. Dall'entusiasmo che si è respirato ieri e dai commenti che si leggono oggi sul mu Lazio, ce la si potrebbe pure fare!


Si è deciso per un'azione comune con banchetti e materiale informativo distribuito a tutti i meetup per pubblicizzare il "denuncia day" e la partecipazione alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti con iniziative anche presso istituti scolastici.

Difficile riportare qui tutte le tante proposte, ma è possibile rivedere tutti gli interventi registrati in video per averne idea.

Ha ragione Morra: vinciamo noi!

FB

ps mi scuso per la mancanza di immagini relative all'evento, eravamo troppo presi dal dibattito e ci siamo scordati di farne, appena ne trovo una la posto in questo articolo...

  • * I mu attualmente operativi in wod: Anagni, Atina, Cervaro, Chieti, Formia, Gaeta, Guidonia Montecelio, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Pescara, Sora, Torrice


Nessun commento:

Posta un commento