mercoledì 25 settembre 2013

unisciti!

Da Genova a Cancun, da Izmir a Milano, passando per Napoli, Roma, la Sicilia e la maggior parte delle regioni italiane. A tre mesi dal lancio della mappa elettronica, War on dump raccoglie estimatori un pò dovunque.

Da tre mesi a questa parte la stampa provinciale è particolarmente attenta alla questione dei rifiuti e ogni giorno i quotidiani cartacei e online della Ciociaria riportano articoli di discariche ripulite e di altre denunciate, di promesse degli amministratori e di progetti di cittadini consapevoli. Il tema ambientale è diventato primario sugli organi di informazione grazie all'opera instancabile di documentazione e di denuncia di crede in questo progetto e partecipa attivamente. Le ricerche e i rilievi proseguono costanti e non si finisce mai di scoprire e denunciare nuove e più gravi emergenze. La situazione è drammatica e il disinteresse di chi si gira dall'altra parte fa da sponda all'interesse di chi ci specula sopra, e sono tanti. Da chi butta per terra la plastica della caramella a chi sotterra rifiuti radioattivi. Ora, se è facile dire e far capire al meschino che la plastica non si degrada nell'ambiente senza procurare danno è molto di più difficile combattere  contro il delinquente che interra rifiuti altamente tossici, contro megadiscariche incontrollate derivate da chissà quali accordi. C'è bisogno dell'impegno di ognuno a mettere in gioco qualche minuto del proprio tempo per provare a risolvere la questione. Ereditiamo un ambiente devastato da anni di politica inefficente ed è ora di cominciare a presentare il conto.
Scrivi su questo blog, segnala sulla mappa e condividi. Un impegno minimo di ciascuno può ottenere risultati devastanti per il degrado e l'incuria a cui è soggetto il territorio e dai una mano a difendere l'ambiente.
Fotografa e segnala alle autorità lo scempio che il nostro Territorio subisce a causa di scellerati incivili e amministratori inefficenti.

Inquinamento e scempio ambientale, qualità dei corsi d'acqua e rispetto delle normative ambientali. War on dump mette a nudo l'operato dannoso dei cittadini indegni e incapaci di rispetto e mette sulla scrivania delle amministrazioni e degli enti di controllo il degrado e l'umiliazione che nel quotidiano la natura subisce, propone progetti di gestione ambientale e soluzioni efficaci già sperimentate.
Se continuiamo a delegare ai politici politicanti e agli affaristi la gestione e la salvaguardia dell'ambiente abbiamo poco da sperare per il futuro dei nostri figli.

Il nostro progetto prevede la creazione di mappe in interazione fra loro per avere attraverso l'incrocio di dati la situazione reale di un determinato punto e i dati, non solo di inquinamento ambientale, ma anche di degrado di beni culturali, presenza di specie animali protette e normative vigenti. Un enorme lavoro che permetterebbe di mappare il territorio in maniera adeguata.
Cerchiamo collaboratori in ogni aspetto, dalla fotografia delle criticità  all'implementazione degli strumenti web.


se vuoi collaborare scrivi a:  info@warondump.it e entra in guerra contro la discarica.








2 commenti: