sabato 15 giugno 2013

Anitrella, frazione di Monte San Giovanni Campano

Anitrella frazione di Monte San Giovanni Campano - FR -
Più volte e su più giornali l'ho definita frazione Martire dell'Ambiente. Non è un malaugurio ma la constatazione a priori di quanto avverrà intorno al 2020. Il Centro Abitato della nostra frazione è situato sulla riva del fiume Liri e presenta gli unici ricordi storici di quello che fu il posto meno retrivo di Monte San Giovanni Campano; infatti sono ancora presenti , anche se in parte modificate, le strutture della rinomata cartiera che fu capace di creare tanta occupazione sul nostro territorio. Purtroppo negli anni '60 con l'avvento della politica spicciola e fanfarrona le cose precipitarono e iniziò il degrado più assoluto per quel luogo. Le vestigia post industriali si possono riconoscere dalle coperture in eternit nel più completo stato di abbandono, tra l'indifferenza di tutti e soprattutto nell'indifferenza dei politicanti che usano l'amianto come cavallo di battaglia per essere eletti ma poi sistematicamente se ne dimenticano anche se c'è chi scrive di queste cose e ci sono anche i giornali che le pubblicano. Rimbalzano come trottole le responsabilità della presenza di eternit all'Anitrella come se la salute dei Cittadini avesse un valore contrattuale oppure come se fosse assegnato un valore per ognuno di loro...di noi! Oramai la rassegnazione dei Monticiani dell'Anitrella è palpabile; sono rassegnati a quello che accadrà anche se eccellentissimi politicanti locali


 mettono in dubbio nientemeno quello che dichiara l'Organizzazione Mondiale della Sanità che prevede il picco della malattia provocata dalle fibre di amianto contenute nell'eternit per il 2020. Non riesco ancora a capire come si possa quantizzare il valore della vita umana e per questo mi sono impegnato di parte con i piccolini (senza che loro lo sappiano) dell'Anitrella per quella che sarà la battaglia dell'Anitrella che non cesserà fino a quando tutto sarà bonificato. Intanto si sappia in giro che è in preparazione un esposto alla Procura della Repubblica di Frosinone dove sarà esplicitato il pericolo in divenire così come segnalato dall'OMS così...un giorno nessuno potrà dire: Non sapevamo, nessuno ce l'aveva detto ... le solite scuse non avranno fondamenta su cui reggersi.
Invito i miei concittadini dell'Anitrella a contattarmi presso questo indirizzo di posta elettronica: m5smsgc@gmail.com   Marco Belli qualora fossero intenzionati a sottoscrivere l'esposto del pericolo in divenire o a proporre qualsiasi altra forma di protesta. Comunque sappiano tutti che il costo al metro quadrato per la bonifica totale dell'eternit è di circa 8 euro a metro quadrato e siccome la spesa totale si pottrebbe aggirare sui 30.000 euro più o meno ...tutto questo problema per chi spende dieci volte tanto in marciapiedi che non servono a nessuno non ci dovrebbe neppure essere. Affermo quindi che c'è la volontà di far permanere l'eternit all'Anitrella e il resto sono esclusivamente SCUSE.

Nessun commento:

Posta un commento