venerdì 15 novembre 2013

Inizia a Monte San Giovanni Campano la SERR 2013 Azione Nazionale War on Dump - Il miglior rifiuto è quello che non c'è!

E' arrivato il momento dell' apertura della Manifestazione SERR 2013 voluta dall'Unione Europea. Questa è la quinta edizione e i Paesi Europei partecipanti sono 36; è con grande orgoglio e in qualità di Project Developer dichiarare con questa modalità particolare l'apertura della SERR 2013 Azione Nazionale War on Dump. Il tema principale del 2013 è la RIDUZIONE DEI RIFIUTI ma ho avuto il permesso di spaziare con le iniziative pur rimanendo legato al tema principale in quanto questa Iniziativa Nazionale partecipa al Premio Ambiente 2013.
L'augurio per tutti è quello di vincere il premio messo in palio dalla Comunità Europea come alto riconoscimento dell'impegno profuso in difesa del territorio e dei Cittadini. Oltre ad aver attirato l'attenzione delle Istituzioni War on Dump continua a dare esempio con azioni dirette sul territorio che si concretizzano con le giornate ecologiche dove i Cittadini direttamente si sostituiscono ai preposti per dare una mano nel ripulire siti di abbandono di rifiuti e piccole discariche. Non mi soffermo al programma che può essere letto in ogni dove ma sull'importanza del momento culturale che ha richiamato l'attenzione di luminari, di tecnici e anche di Cittadini comuni in una sorta di gara al cambiamento.
E' ora di avere il coraggio di operare un cambiamento radicale, individuando un modello diverso, caratterizzato dalla riappropriazione del concetto di comunità, in tutte le espressioni, ambientali, energetiche, agricole ed alimentari, dei rifiuti, della salute.. Il nuovo modello che vorrebbe War on Dump richiede una economia che non potrà più crescere a prescindere dalla società, ma anzi una economia intimamente inserita nella società. Questo significa: eliminazione degli sprechi, valorizzazione delle risorse, giuste rendite, rispetto del bene comune, incentivazione delle capacità individuali specialmente


se indirizzate a fini sociali, de-centralizzazione delle produzioni, ridistribuzione della ricchezza, partecipazione e condivisione delle strategie.
La chiave di tutto questo è un cambiamento sociale che può iniziare davvero dalla SERR 2013 che non pone barriere, non conosce schieramento politico e soprattutto riguarda tutti perchè la tutela e la difesa dell'Ambiente riguarda tutti i Cittadini compreso quelli che debbono ancora nascere e ogni specie vivente. Buona SERR 2013 a tutti.
Il Project Developer
Marco Belli.




Nessun commento:

Posta un commento