martedì 26 novembre 2013

SERR 2013 - Premio Ambiente 2013.

War on Dump come Comitato Spontaneo di liberi Cittadini Consapevoli partecipa al Premio Ambiente 2013 con due foto che sono state richieste per la partecipazione. A  giudizio insindacabile del Project Developer dell'evento Europeo SERR 2013 Azione Nazionale War on Dump verranno inviate due foto. Una per ogni azione che ha riscosso maggiore successo mediatico e partecipazione di pubblico. L'ordine di invio è esclusivamente cronologico.

Giorno 16 Novembre 2013 - Giornata Ecologica a Monte San Giovanni Campano  (FR) ITALIA - Clean UP.










Giorno 22 Novembre 2013 - Luminaria -Elaborato Scolastico - Alunni del II Istituto Comprensivo di Sora - Scuola S. Rocco (FR) ITALIA. Luminaria funzionante ottenuta tramite il riuso totale di rifiuti.


Le foto saranno inviate in tempo utile al Segretario Europeo per la SERR 2013 e precisamente al European Week for Waste Reduction. Il concorso si effettuerà su FB e vincerà il Premio Ambiente la foto che avrà più "mi piace". In Bocca al lupo dal Project Developer Serr 2013 Azione Nazionale War on Dump e soprattutto vinca la migliore idea.



sabato 23 novembre 2013

SERR - I lavori dei ragazzi delle scuole di Sora

Alcune delle opere presentate ieri dai ragazzi delle scuole di Sora nell'ambito della SERR tutte realizzate con materiali riciclati, osservando questi ammirevoli elaborati ci si rende conto della consapevolezza di questi bambini e ragazzi per la problematica ambientale. 
Abbiamo il dovere di lavorare quotidianamente per lasciar loro il mondo che meritano. 
Non tutte le opere presenti alla giornata sono riportate in questo articolo, anzi queste sono una minima parte, man mano che arriveranno foto le aggiungeremo.




























SERR 2013 - Azione Nazionale War on Dump - Sora 22 Novembre 2013 incontro con le scuole al Palazzetto dello Sport

La Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2013 Azione Nazionale War on Dump con la collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Sora ha incontrato i bambini nel Palazzetto dello Sport il 22.11.2013. C'è stata la partecipazione fattiva degli Istituti Comprensivi con i loro elaborati scolastici sulla Riduzione dei Rifiuti e la particolare partecipazione della Scuola Media "Facchini" - Sora 3 , del 2° Istituto Comprensivo "Giovannone" e del 1° Istituto Comprensivo "Scuola Carbone" che hanno dato un enorme supporto alla manifestazione Europea. I veri protagonisti della manifestazione sono stati i bambini con i loro elaborati scolastici  ottenuti da materiali di scarto quotidiano. Il lampadario funzionante ad esempio verrà inviato al Comitato Europeo e a Federambiente come vero progetto da proporre per la riduzione dei rifiuti. La presenza dell'Assessore all'Ambiente Dott. Maria Paola D'Orazio che ha fortemente voluto questo evento insieme al Comitato War on Dump è vero esempio di abnegazione e senso del dovere civico; la stessa Assessore ha superato qualsiasi barriera ideologica rapportandosi unicamente al bene comune e alla difesa dell'Ambiente. Presente al completo il Comitato War on Dump rappresentato in questa occasione dal Dott. Fabrizio Pintori,  oramai è una macchina da guerra che difende l'Ambiente, che ha saputo cogliere ogni momento della SERR 2013 per trasformarla in un grande evento. La SERR 2013 War on Dump rimanda la giornata ecologica al 30 Novembre 2013 per le avverse condizioni atmosferiche ma da appuntamento ai Cittadini della Provincia di Frosinone a Sora per il giorno 24 Novembre in quanto si terrà il Convegno presso il Comune di Sora con l'intervento del Sig. Prefetto, del Sig. Questore di Frosinone, del Deputato Luca Frusone dell'Assessore All'Ambiente del Comune di Sora.
Di seguito l'elenco delle Scuole che hanno partecipato e gli elaborati presentati. Degno di nota per la Riduzione dei Rifiuti l'elaborato scolastico che ha prodotto un lampadario perfettamente funzionante costruito totalmente con materiale di scarto rispettando anche le norme di sicurezza.
Le Scuole Premiate per l'alto senso civico. 
Istituto III Comprensivo:
“Bere la musica” – Classe I E – Istituto Sec. I Grado “Facchini”
L’Inferno di Dante” – Classe II A – Istituto Sec. I Grado “Facchini”
“Circuiti Elettrici” – Classe III C– Istituto Sec. I Grado “Facchini”
Istituto II Comprensivo:
“La centrale idroelettrica” – Classe III A – Sede Carnello
“Green School” – Classe V – Sede Carnello
“Lampadario in pvc riciclata” – Classi I B e I C – Scuola Sec. I grado “San Rocco”
Istituto I Comprensivo
“I diritti di tutti i bambini del mondo” – Classi VD e V C – Scuola Primaria “A. Carbone”
“La scacchiera di Ulisse” – Classe III A– Scuola Primaria “A. Carbone”
“Cestino per progetto Ricreando” – Classe I B – Scuola Sec. I grado “G.Rosati”
Le menzioni speciali sono andate alle classi IV A, IV C, IB, IIIA, IIIB, IIIC per il progetto “Eco-Natale”. A giudicare i lavori la commissione composta da: Claudia Sardellitti, Ilaria Paolisso, Antonio Mantova, Nadia Gabriele e Simona Mosca.




Le frasi più belle della SERR 2013 WAR on Dump


Gioco realizzaro con materiale da riciclo e Riduzione dei Rifiuti (Riuso) "Centrale idroelettrica in miniatura" perfettamente funzionante



100% riuso (Riduzione dei Rifiuti) Elaborato scolastico - Lampadario perfettamente funzionante







lunedì 18 novembre 2013

Serr 2013 War on Dump - ITALIA - SUCCESSO STREPITOSO PER LA GIORNATA ECOLOGICA DEL 16 NOVEMBRE 2013 a Monte San Giovanni Campano (FR)

Il 16 Novembre pareva un sabato come gli altri nel piccolo paesino di Monte San Giovanni Campano ma alle 9.00 del mattino è scattato un blitz in difesa dell'Ambiente che si è protratto fino alle 15.00 circa. La società Sangalli titolare della raccolta dei rifiuti si è presentata con imponenti mezzi per il recupero dei rifuti abbandonati dal malcostume alimentato dall'assenza dell'isola ecologica. Tre camion e una compattatrice per risolvere il problema di una sola frazione sulle sei che compongono il territorio di Monte San Giovanni Campano. Padrino della giornata Ecologica SERR 2013 il pittore Spagnolo  Juan Carlos Juliàn che ha sponsorizzato l'iniziativa con la pubblicazione della sua opera "Elementi"





Più di 40 volontari si sono dispiegati in 5 siti di abbandono di rifiuti nella frazione di Colli a Monte San Giovanni Campano .  Una squadra speciale di veterani dell'Ambiente che hanno operato nella lontanissima Pineta della Bagnara oramai considerata sotto la stretta tutela di War on Dump.














































Altre foto saranno aggiunte mano mano che arriveranno al Blog in quanto i gruppi di recupero rifiuti erano comprensibilmente divisi visto il numero dei siti da ripulire.
Risultati della prima giornata SERR 2013 War on Dump: Contattate più di 1000 persone per la Riduzione dei Rifiuti, raccolti 1200 Kg di pneumatici, 900 kg di elettrodomestici, 400kg tra carta e plastica e 3 (TRE) metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi all'interno della Pineta della Bagnara sottoposta a vincolo Paesaggistico. I Dati sono stati forniti dalla società Sangalli al rientro effettuando la pesa. Il tutto è stato poi comunicato alla locale Stazione dei Carabinieri da sempre impegnata a fianco dei Cittadini nell'opera di prevenzione e repressione dei reati Ambientali. La stampa ha indubbiamente pubblicato il successo della SERR 2013 con articoli sia online che sul cartaceo.

Dal Quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi

Anche titoli provocatori...