martedì 11 marzo 2014

War on dump e MoVimento 5 Stelle di Sora scrivono al Ministro per l'Ambiente

«Onorevole Ministro, 
nel comune di Sora, in prossimità del centro abitato, nella località “Campovarigno” è presente un bosco di frassini, di circa 20/25.000 m2, nelle cui immediate vicinanze è stato costruito il palazzetto dello sport. L’area in questione si caratterizza per l’invasione delle acque meteoriche e di risorgiva per lunghi periodi invernali, tanto che potrebbe essere definita “zona umida”; la copertura arborea totale, per l’esistenza di alberi centenari, fa ritenere che il bosco, almeno nella sua parte interna, sia in stato di “climax” (vale a dire nello stadio finale della successione progressiva costituito da una vegetazione durevole e stabile, condizionata principalmente dalla situazione climatica ed in equilibrio con il clima) fra le specie arboree presenti spiccano il frassino, il rovere, l’acero oppio, l’olmo, il pioppo, il salice, il nocciolo e altre specie arbustive che sembrano costituire la rara associazione arborea Carici remotae – Fraxinus oxycarpae.

Purtroppo si deve rappresentare che la parte del nord del bosco ricade nel Piano Area Sviluppo Industriale (A.S.I.) della provincia di Frosinone, mentre la parte sud-est ricade nella zona di “Servizi di interesse generale (attrezzature sportive) del progetto preliminare del “Piano Urbanistico Comunale Generale” (P.U.C.G.) del Comune di Sora – recentemente approvato nel mese di dicembre – nonostante in base al Piano Paesistico della regione Lazio l’area rientra tra quelle sottoposte a vincolo, come risulta dall’art. 9 del Piano Territoriale Paesistico Ambito Territoriale N.12 – Sora Valle del Liri (approvato con LL.RR. – 6 luglio 98 nn. 24 e 25 suppl. ord. N. 1 al BUR n. 21 del 30.7.98).
Premesso quanto sopra, si prega di voler porre in essere le eventuali azioni di competenza per far escludere il bosco descritto dai citati piani.»
Il presidente dell’Associazione WAR ON DUMP
Fausto Bernardini
Il portavoce del MoVimento 5 Stelle di Sora
Fabrizio Pintori


lunedì 10 marzo 2014

Festa in pineta


Siete tutti invitati alla festa di sabato prossimo che War on Dump terrà per celebrare il premio europeo.
Premio europeo festa locale con prodotti a km zero per una giornata in allegria. La giornata comincia alle 9,30 con la colazione a base di cornetti fatti in casa e caffè, date la vostra adesione entro la mezzanotte di giovedi per fruire della nostra spesa. Portate quello che volete ma soprattutto la pancia vuota.

mercoledì 5 marzo 2014

Let's Clean Up EUROPE è lanciata in anteprima Europea da War on Dump (W.O.D.)

W.O.D. lancia in anteprima Let's Clean Up EUROPE! l'iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea è stata già protocollata al Comune di Monte San Giovanni Campano.


Il progetto ideato dal Direttivo della nostra Associazione è dedicato alla sorgente di acqua potabile FONTANA CANALE ed  è composto da due azioni care all'EWWR e all'Unione Europea.

La prima azione è di Clean Up e quindi sarà effettuata la pulizia dei luoghi perchè il malcostume purtroppo non ha mai fine; un gruppo di volontari poi sistemerà l'idraulica della fontana in modo da ripristinare la piena fruibilità dell'impianto.

La seconda azione è quella relativa alla Riduzione dei Rifiuti in quanto l'utilizzo dell'acqua sorgiva permetterà un minore utilizzo di bottiglie di plastica e quindi una effettiva riduzione dei rifiuti. Di conseguenza la sorgente di Fontana Canale contribuirà alla riduzione di CO2 , alla riduzione dell'utilizzo di energia e petrolio per diverse tonnellate annue.

Il Presidente di WOD - Fausto Bernardini oltre all'Ente Comune di Monte San Giovanni Campano  invita tutte le Associazioni e le Scuole del territorio a partecipare all'evento Europeo Let's Clean Up Europe con lo scopo preciso di far conoscere ai Cittadini Europei uno scorcio del nostro Territorio appena sarà restituito al suo antico splendore.

I soci di War on Dump di altri Comuni sono invitati a presentare altri progetti per Let's Clean Up Europe per i quali sarà chiesta l'immediata validazione.


warondump@gmail.com