martedì 11 febbraio 2014

Il Sito di interesse Nazionale di Frosinone aggiornato al 2012 - Situazione aggravata rispetto al 2004 quando figuravano in elenco 96 discariche. Ora sono presenti 121 discariche in Provincia di Frosinone.

La Regione Lazio - Deliberazione n.591 del 14.12.2012 - Bonifica e recupero aree e siti inquinati
La situazione peggiora dal 2004 con l'aumento dei siti da 96 a 121con l'inserimento di nuove discariche nel Sito di Interesse Nazionale di Frosinone
La delibera 591 del 2012 - Regione Lazio pubblica l'elenco delle discariche che debbono essere bonificate.




Questa è la situazione attuale e tutta da documentazione ufficiale della Regione Lazio.

lunedì 3 febbraio 2014

War on Dump - Decalogo sulla riduzione dei rifiuti

War on Dump da le seguenti informazioni per le corrette pratiche di riduzione dei rifiuti ai Cittadini di Monte San Giovanni Campano:
1) Compra oggetti NON usa e getta
2) Preferisci i prodotti con imballaggio eco compatibile facili da differenziare, riciclare o da mettere in compostiera.
3) Usa borse riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa evitando le borse di plastica usa e getta.
4) Bevi acqua dal rubinetto, sorgiva o distribuita alla spina.
5) Ricarica le cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici.
6) Acquista elettrodomestici facilmente riparabili ( provvisti di assistenza in zona)
7) Fai il Compostaggio.
8) Consegna gli abiti dismessi alle associazioni che li raccolgono.
9) Compra vestiti e mobili (casa e ufficio) ANCHE nei negozi o mercato dell'usato.
10) Acquista detersivi, vino e olio alla spina.
Ricorda che un acquisto per essere davvero sostenibile deve essere necessario, durevole, fatto con materiale riciclato, avere l'imballaggio necessario, favorire il risparmio energetico, essere biologico, meglio se prodotto localmente e senza lo sfruttamento dei lavoratori.
Tutto ciò porta a - 50Kg di rifiuti pro capite annuo. Non si è potuto parlare dell'isola ecologica perchè non c'è.






domenica 2 febbraio 2014

Si aprono le iscrizioni online per War on Dump



La missione di War on Dump è quella di contrastare la devastazione dell'ambiente naturale del territorio e di contribuire alla costruzione di un futuro in cui l'uomo vivrà in armonia con la natura. A questo scopo L'Associazione War on Dump (WOD) si batte per:
conservare la biodiversità;
assicurare che l'uso di risorse naturali rinnovabili sia sostenibile;
promuovere misure per la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi di risorse.

L'approccio di WOD è scientifico e concreto, focalizzato su sei temi prioritari di interesse: i boschi, il mare con le sue coste , l'acqua bene di tutti, le specie in pericolo, i pericoli legati agli agenti chimici e tossici compresi quelli derivati dal trattamento ,abbandono e stoccaggio dei RSU e al cambiamento climatico. Per raggiungere la sua missione WOD cerca l'appoggio dei Cittadini ma non trascura il ruolo delle imprese, considerato il grande impatto sull'ambiente che può avere la loro attività. Si cerca quindi di portarli dalla propria parte, convincendoli che conservare la natura e le sue risorse è più vantaggioso che distruggerle senza scrupoli.
 Non si elenca quanto è già stato fatto in ambito locale perchè le cronache sono "piene" di War on Dump ma si sottolinea che in 6 mesi la nostra Associazione è andata sotto i riflettori dell'Unione Europea ed è in lizza per l'European Awards EWWR 2013 - Premio Ambiente -

La mappatura delle Criticità Ambientali INVENTATA e REALIZZATA da WOD ha superato le 114000 visite ed è in continuo aggiornamento http://goo.gl/SFdpr. Su di essa troverete quanto di più brutto possa aver fatto l'uomo al territorio in cui vive in una sorta di autolesionismo senza precedenti.

Per questi motivi vi viene chiesto di associarvi o di sostenere i progetti di War on Dump mediante un versamento di € 5.00 (anche da casa) al seguente C/C Postale Banco Posta 00107248137 intestato a War On Dump
oppure effettuare un bonifico sull'IBAN IT58 P076 0114 8000 0101 7248 137.


WOD è sempre rintracciabile per le segnalazioni relative alle criticità Ambientali al n.3464300065 , sulla posta eletronica warondump@gmail.com oppure con messaggi sulla pagina Fb https://www.facebook.com/WarOnDump?ref=hl

War on Dump pubblica questa richiesta ai Cittadini con il logo che l'Associazione ha dedicato ai bambini perchè la Natura e l'Ambiente pulito come il futuro appartiene soprattutto a loro.