mercoledì 29 gennaio 2014

Le regole da rispettare per conferire gli elettrodomestici ai Rifiuti Solidi Urbani - Raccolta differenziata -

War on Dump  - COME CONFERIRE GLI ELETTRODOMESTICI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - LE CINQUE REGOLE D'ORO PER DISFARSI DEGLI ELETTRODOMESTICI

Come si ricicla un elettrodomestico? Cosa fare del vecchio elettrodomestico non funzionante? Troppo spesso gli elettrodomestici vengono, una volta divenuti inutili o inutilizzabili, trattati impropriamente: quelli più piccoli finiscono nella raccolta indifferenziata, mentre quelli più ingombranti vengono abbandonati in strade, campi, boschi e persino nei corsi d'acqua, ovunque, tranne dove dovrebbero essere consegnati.
Per questo War on Dump presenta il vademecum composto da 5 regole da tenere bene a mente prima di disfarsi del proprio vecchio elettrodomestico. Non buttarli mai nella spazzatura indifferenziata, portarli alle isole ecologiche o consegnarli al negoziante in caso di acquisto di un nuovo prodotto, richiedere il ritiro a domicilio per i Raee (ELETTRODOMESTICI) ingombranti, ricordare che i Raee possono diventare preziose risorse se correttamente riciclati, mentre, se trattati in modo ambientalmente non corretto, possono essere altamente inquinanti.

LE 5 REGOLE D’ORO DETTATE DA WAR ON DUMP
1) Non buttare mai i Raee nella spazzatura indifferenziata, non abbandonarli nell’ambiente, e non dimenticarli in casa.

2) Portarli alle isole ecologiche più vicine ove esse siano state realizzate. I centri di raccolta, o isole ecologiche, sono strutture allestite dagli Enti Locali per la raccolta differenziata delle diverse tipologie di rifiuti (tra cui i Raee). Dai centri di raccolta i rifiuti vengono inviati a impianti di trattamento che garantiscono la salvaguardia dell’ambiente (evitando la dispersione di sostanze inquinanti) e il riciclo delle materie prime. (Non è il caso di Monte San Giovanni Campano perchè l'isola ecologica non c'è).

3) In caso di acquisto di un nuovo elettrodomestico, consegnare il vecchio al negoziante che è tenuto a ritirarlo gratuitamente. Dal giugno 2010, grazie all’entrata in vigore del cosiddetto decreto “Uno contro uno”, i rivenditori sono obbligati al ritiro gratuito dell’apparecchiatura elettrica/elettronica a fronte dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente.

4) Richiedere il ritiro a domicilio per i Raee ingombranti: si tratta di un servizio presente in molti Comuni compreso Monte San Giovanni Campano ed è gratuito.

5) Ricordare che i Raee possono diventare preziose risorse se correttamente riciclati, mentre, se trattati in modo non corretto, possono essere dannosi per l’ambiente.

War on Dump fa presente che da un frigorifero, ad esempio, si ottengono fino a 28 kg di ferro, 6 kg di plastica e oltre 3 kg tra rame e alluminio, ma lo stesso frigorifero contiene anche sostanze altamente inquinanti, come i CFC e gli HCFC, gas ozono-lesivi. Se abbandonato, quel frigorifero finirà probabilmente nelle mani di soggetti interessati soltanto a ricavarne le materie aventi valore economico, che non si preoccuperanno minimamente di recuperare in modo corretto le sostanze inquinanti.


giovedì 16 gennaio 2014

EUROPEAN FOR WASTE REDUCTION - PHOTO CONTEST - METTENDO UN MI PIACE VOTERETE.


War on Dump Associazione per la protezione della Natura e dell'Ambiente VI chiede di votare e di votarvi per raggiungere l'ambizioso Premio Ambiente 2013.
E' importante che l'operato di War on Dump ottenga il giusto riconoscimento in ambito Internazionale in quanto dalle nostre parti è conosciuta per lo più come Organizzazione di Cittadini che segnalano le nefandezze comminate ai danni del TERRITORIO .
War on Dump è molto di più ed è conosciutissima per  le sue proposte relative al compostaggio, per una nuova tipologia di smart isola ecologica, per i suoi manuali d'uso quotidiano, per la lotta alla prevenzione sugli sprechi, per la custodia di aree verdi, per la difesa efferata dei nostri corsi d'acqua ma anche per le soluzioni estemporanee alle Amministrazioni locali che puntualmente preferiscono permanere nell'errore concettuale.
Vi chiediamo di VOTARE con il vostro MI PIACE la foto perchè i nostri progetti vedono sempre i Cittadini al centro di ogni cosa ed è il principio indissolubile che War on Dump segue in ogni iniziativa. L'azione di Clean Up che fu realizzata il 16 Novembre 2013 nell'ambito dell'iniziativa SERR 2013 è l'esempio corretto di come i Cittadini possano risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti svegliando le coscienze e rimproverando il malcostume. Che poi la Pubblica Amministrazione non abbia partecipato è solo un piccolo dettaglio che evidenzia la distanza tra la politica e i Cittadini. Possiamo essere artefici di noi stessi gestendo direttamente il TERRITORIO con la coscienza del buon padre di famiglia e tutto questo si rifletterà in risparmio per le nostre tasche. Con il vostro voto darete voce a War on Dump ma soprattutto darete voce a voi stessi.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=704324639585923&set=a.704324632919257.1073741827.155981097753616&type=1&relevant_count=1