martedì 11 marzo 2014

War on dump e MoVimento 5 Stelle di Sora scrivono al Ministro per l'Ambiente

«Onorevole Ministro, 
nel comune di Sora, in prossimità del centro abitato, nella località “Campovarigno” è presente un bosco di frassini, di circa 20/25.000 m2, nelle cui immediate vicinanze è stato costruito il palazzetto dello sport. L’area in questione si caratterizza per l’invasione delle acque meteoriche e di risorgiva per lunghi periodi invernali, tanto che potrebbe essere definita “zona umida”; la copertura arborea totale, per l’esistenza di alberi centenari, fa ritenere che il bosco, almeno nella sua parte interna, sia in stato di “climax” (vale a dire nello stadio finale della successione progressiva costituito da una vegetazione durevole e stabile, condizionata principalmente dalla situazione climatica ed in equilibrio con il clima) fra le specie arboree presenti spiccano il frassino, il rovere, l’acero oppio, l’olmo, il pioppo, il salice, il nocciolo e altre specie arbustive che sembrano costituire la rara associazione arborea Carici remotae – Fraxinus oxycarpae.

Purtroppo si deve rappresentare che la parte del nord del bosco ricade nel Piano Area Sviluppo Industriale (A.S.I.) della provincia di Frosinone, mentre la parte sud-est ricade nella zona di “Servizi di interesse generale (attrezzature sportive) del progetto preliminare del “Piano Urbanistico Comunale Generale” (P.U.C.G.) del Comune di Sora – recentemente approvato nel mese di dicembre – nonostante in base al Piano Paesistico della regione Lazio l’area rientra tra quelle sottoposte a vincolo, come risulta dall’art. 9 del Piano Territoriale Paesistico Ambito Territoriale N.12 – Sora Valle del Liri (approvato con LL.RR. – 6 luglio 98 nn. 24 e 25 suppl. ord. N. 1 al BUR n. 21 del 30.7.98).
Premesso quanto sopra, si prega di voler porre in essere le eventuali azioni di competenza per far escludere il bosco descritto dai citati piani.»
Il presidente dell’Associazione WAR ON DUMP
Fausto Bernardini
Il portavoce del MoVimento 5 Stelle di Sora
Fabrizio Pintori


lunedì 10 marzo 2014

Festa in pineta


Siete tutti invitati alla festa di sabato prossimo che War on Dump terrà per celebrare il premio europeo.
Premio europeo festa locale con prodotti a km zero per una giornata in allegria. La giornata comincia alle 9,30 con la colazione a base di cornetti fatti in casa e caffè, date la vostra adesione entro la mezzanotte di giovedi per fruire della nostra spesa. Portate quello che volete ma soprattutto la pancia vuota.

mercoledì 5 marzo 2014

Let's Clean Up EUROPE è lanciata in anteprima Europea da War on Dump (W.O.D.)

W.O.D. lancia in anteprima Let's Clean Up EUROPE! l'iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea è stata già protocollata al Comune di Monte San Giovanni Campano.


Il progetto ideato dal Direttivo della nostra Associazione è dedicato alla sorgente di acqua potabile FONTANA CANALE ed  è composto da due azioni care all'EWWR e all'Unione Europea.

La prima azione è di Clean Up e quindi sarà effettuata la pulizia dei luoghi perchè il malcostume purtroppo non ha mai fine; un gruppo di volontari poi sistemerà l'idraulica della fontana in modo da ripristinare la piena fruibilità dell'impianto.

La seconda azione è quella relativa alla Riduzione dei Rifiuti in quanto l'utilizzo dell'acqua sorgiva permetterà un minore utilizzo di bottiglie di plastica e quindi una effettiva riduzione dei rifiuti. Di conseguenza la sorgente di Fontana Canale contribuirà alla riduzione di CO2 , alla riduzione dell'utilizzo di energia e petrolio per diverse tonnellate annue.

Il Presidente di WOD - Fausto Bernardini oltre all'Ente Comune di Monte San Giovanni Campano  invita tutte le Associazioni e le Scuole del territorio a partecipare all'evento Europeo Let's Clean Up Europe con lo scopo preciso di far conoscere ai Cittadini Europei uno scorcio del nostro Territorio appena sarà restituito al suo antico splendore.

I soci di War on Dump di altri Comuni sono invitati a presentare altri progetti per Let's Clean Up Europe per i quali sarà chiesta l'immediata validazione.


warondump@gmail.com















martedì 11 febbraio 2014

Il Sito di interesse Nazionale di Frosinone aggiornato al 2012 - Situazione aggravata rispetto al 2004 quando figuravano in elenco 96 discariche. Ora sono presenti 121 discariche in Provincia di Frosinone.

La Regione Lazio - Deliberazione n.591 del 14.12.2012 - Bonifica e recupero aree e siti inquinati
La situazione peggiora dal 2004 con l'aumento dei siti da 96 a 121con l'inserimento di nuove discariche nel Sito di Interesse Nazionale di Frosinone
La delibera 591 del 2012 - Regione Lazio pubblica l'elenco delle discariche che debbono essere bonificate.




Questa è la situazione attuale e tutta da documentazione ufficiale della Regione Lazio.

lunedì 3 febbraio 2014

War on Dump - Decalogo sulla riduzione dei rifiuti

War on Dump da le seguenti informazioni per le corrette pratiche di riduzione dei rifiuti ai Cittadini di Monte San Giovanni Campano:
1) Compra oggetti NON usa e getta
2) Preferisci i prodotti con imballaggio eco compatibile facili da differenziare, riciclare o da mettere in compostiera.
3) Usa borse riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa evitando le borse di plastica usa e getta.
4) Bevi acqua dal rubinetto, sorgiva o distribuita alla spina.
5) Ricarica le cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici.
6) Acquista elettrodomestici facilmente riparabili ( provvisti di assistenza in zona)
7) Fai il Compostaggio.
8) Consegna gli abiti dismessi alle associazioni che li raccolgono.
9) Compra vestiti e mobili (casa e ufficio) ANCHE nei negozi o mercato dell'usato.
10) Acquista detersivi, vino e olio alla spina.
Ricorda che un acquisto per essere davvero sostenibile deve essere necessario, durevole, fatto con materiale riciclato, avere l'imballaggio necessario, favorire il risparmio energetico, essere biologico, meglio se prodotto localmente e senza lo sfruttamento dei lavoratori.
Tutto ciò porta a - 50Kg di rifiuti pro capite annuo. Non si è potuto parlare dell'isola ecologica perchè non c'è.






domenica 2 febbraio 2014

Si aprono le iscrizioni online per War on Dump



La missione di War on Dump è quella di contrastare la devastazione dell'ambiente naturale del territorio e di contribuire alla costruzione di un futuro in cui l'uomo vivrà in armonia con la natura. A questo scopo L'Associazione War on Dump (WOD) si batte per:
conservare la biodiversità;
assicurare che l'uso di risorse naturali rinnovabili sia sostenibile;
promuovere misure per la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi di risorse.

L'approccio di WOD è scientifico e concreto, focalizzato su sei temi prioritari di interesse: i boschi, il mare con le sue coste , l'acqua bene di tutti, le specie in pericolo, i pericoli legati agli agenti chimici e tossici compresi quelli derivati dal trattamento ,abbandono e stoccaggio dei RSU e al cambiamento climatico. Per raggiungere la sua missione WOD cerca l'appoggio dei Cittadini ma non trascura il ruolo delle imprese, considerato il grande impatto sull'ambiente che può avere la loro attività. Si cerca quindi di portarli dalla propria parte, convincendoli che conservare la natura e le sue risorse è più vantaggioso che distruggerle senza scrupoli.
 Non si elenca quanto è già stato fatto in ambito locale perchè le cronache sono "piene" di War on Dump ma si sottolinea che in 6 mesi la nostra Associazione è andata sotto i riflettori dell'Unione Europea ed è in lizza per l'European Awards EWWR 2013 - Premio Ambiente -

La mappatura delle Criticità Ambientali INVENTATA e REALIZZATA da WOD ha superato le 114000 visite ed è in continuo aggiornamento http://goo.gl/SFdpr. Su di essa troverete quanto di più brutto possa aver fatto l'uomo al territorio in cui vive in una sorta di autolesionismo senza precedenti.

Per questi motivi vi viene chiesto di associarvi o di sostenere i progetti di War on Dump mediante un versamento di € 5.00 (anche da casa) al seguente C/C Postale Banco Posta 00107248137 intestato a War On Dump
oppure effettuare un bonifico sull'IBAN IT58 P076 0114 8000 0101 7248 137.


WOD è sempre rintracciabile per le segnalazioni relative alle criticità Ambientali al n.3464300065 , sulla posta eletronica warondump@gmail.com oppure con messaggi sulla pagina Fb https://www.facebook.com/WarOnDump?ref=hl

War on Dump pubblica questa richiesta ai Cittadini con il logo che l'Associazione ha dedicato ai bambini perchè la Natura e l'Ambiente pulito come il futuro appartiene soprattutto a loro.

mercoledì 29 gennaio 2014

Le regole da rispettare per conferire gli elettrodomestici ai Rifiuti Solidi Urbani - Raccolta differenziata -

War on Dump  - COME CONFERIRE GLI ELETTRODOMESTICI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - LE CINQUE REGOLE D'ORO PER DISFARSI DEGLI ELETTRODOMESTICI

Come si ricicla un elettrodomestico? Cosa fare del vecchio elettrodomestico non funzionante? Troppo spesso gli elettrodomestici vengono, una volta divenuti inutili o inutilizzabili, trattati impropriamente: quelli più piccoli finiscono nella raccolta indifferenziata, mentre quelli più ingombranti vengono abbandonati in strade, campi, boschi e persino nei corsi d'acqua, ovunque, tranne dove dovrebbero essere consegnati.
Per questo War on Dump presenta il vademecum composto da 5 regole da tenere bene a mente prima di disfarsi del proprio vecchio elettrodomestico. Non buttarli mai nella spazzatura indifferenziata, portarli alle isole ecologiche o consegnarli al negoziante in caso di acquisto di un nuovo prodotto, richiedere il ritiro a domicilio per i Raee (ELETTRODOMESTICI) ingombranti, ricordare che i Raee possono diventare preziose risorse se correttamente riciclati, mentre, se trattati in modo ambientalmente non corretto, possono essere altamente inquinanti.

LE 5 REGOLE D’ORO DETTATE DA WAR ON DUMP
1) Non buttare mai i Raee nella spazzatura indifferenziata, non abbandonarli nell’ambiente, e non dimenticarli in casa.

2) Portarli alle isole ecologiche più vicine ove esse siano state realizzate. I centri di raccolta, o isole ecologiche, sono strutture allestite dagli Enti Locali per la raccolta differenziata delle diverse tipologie di rifiuti (tra cui i Raee). Dai centri di raccolta i rifiuti vengono inviati a impianti di trattamento che garantiscono la salvaguardia dell’ambiente (evitando la dispersione di sostanze inquinanti) e il riciclo delle materie prime. (Non è il caso di Monte San Giovanni Campano perchè l'isola ecologica non c'è).

3) In caso di acquisto di un nuovo elettrodomestico, consegnare il vecchio al negoziante che è tenuto a ritirarlo gratuitamente. Dal giugno 2010, grazie all’entrata in vigore del cosiddetto decreto “Uno contro uno”, i rivenditori sono obbligati al ritiro gratuito dell’apparecchiatura elettrica/elettronica a fronte dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente.

4) Richiedere il ritiro a domicilio per i Raee ingombranti: si tratta di un servizio presente in molti Comuni compreso Monte San Giovanni Campano ed è gratuito.

5) Ricordare che i Raee possono diventare preziose risorse se correttamente riciclati, mentre, se trattati in modo non corretto, possono essere dannosi per l’ambiente.

War on Dump fa presente che da un frigorifero, ad esempio, si ottengono fino a 28 kg di ferro, 6 kg di plastica e oltre 3 kg tra rame e alluminio, ma lo stesso frigorifero contiene anche sostanze altamente inquinanti, come i CFC e gli HCFC, gas ozono-lesivi. Se abbandonato, quel frigorifero finirà probabilmente nelle mani di soggetti interessati soltanto a ricavarne le materie aventi valore economico, che non si preoccuperanno minimamente di recuperare in modo corretto le sostanze inquinanti.


giovedì 16 gennaio 2014

EUROPEAN FOR WASTE REDUCTION - PHOTO CONTEST - METTENDO UN MI PIACE VOTERETE.


War on Dump Associazione per la protezione della Natura e dell'Ambiente VI chiede di votare e di votarvi per raggiungere l'ambizioso Premio Ambiente 2013.
E' importante che l'operato di War on Dump ottenga il giusto riconoscimento in ambito Internazionale in quanto dalle nostre parti è conosciuta per lo più come Organizzazione di Cittadini che segnalano le nefandezze comminate ai danni del TERRITORIO .
War on Dump è molto di più ed è conosciutissima per  le sue proposte relative al compostaggio, per una nuova tipologia di smart isola ecologica, per i suoi manuali d'uso quotidiano, per la lotta alla prevenzione sugli sprechi, per la custodia di aree verdi, per la difesa efferata dei nostri corsi d'acqua ma anche per le soluzioni estemporanee alle Amministrazioni locali che puntualmente preferiscono permanere nell'errore concettuale.
Vi chiediamo di VOTARE con il vostro MI PIACE la foto perchè i nostri progetti vedono sempre i Cittadini al centro di ogni cosa ed è il principio indissolubile che War on Dump segue in ogni iniziativa. L'azione di Clean Up che fu realizzata il 16 Novembre 2013 nell'ambito dell'iniziativa SERR 2013 è l'esempio corretto di come i Cittadini possano risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti svegliando le coscienze e rimproverando il malcostume. Che poi la Pubblica Amministrazione non abbia partecipato è solo un piccolo dettaglio che evidenzia la distanza tra la politica e i Cittadini. Possiamo essere artefici di noi stessi gestendo direttamente il TERRITORIO con la coscienza del buon padre di famiglia e tutto questo si rifletterà in risparmio per le nostre tasche. Con il vostro voto darete voce a War on Dump ma soprattutto darete voce a voi stessi.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=704324639585923&set=a.704324632919257.1073741827.155981097753616&type=1&relevant_count=1